Miglior monitor per PS5? A differenza dei modelli di vecchia generazione, le moderne console permettono il collegamento non solo con le TV ma anche con i normali monitor per PC, che anche se di dimensioni inferiori possono rappresentare una valida alternativa, per chi dispone di poco spazio e quindi preferisce una soluzione differente.
Come per i TV, anche i monitor per PC hanno attraversato un momento di grande innovazione, con soluzioni tecniche per garantire una elevata reattività, preservando al contempo la qualità dell'immagine, utile per utilizzi anche non gaming di tipo professionale; i collegamenti HDMI più recenti sono in grado di garantire un flusso dati elevato sufficiente a gestire la risoluzione 4K UltraHD alla frequenza di refresh di 120 Hz, che è la modalità di punta della PlayStation 5, utile per i giochi competitivi particolarmente frenetici, preservando una elevata fluidità e reattività.
Naturalmente, tutti i gamers più appassionati sanno che ci sono delle situazioni in cui non è possibile mantenere sempre un framerate stabile, oppure semplicemente i giochi che non hanno ricevuto il next-gen update presentano un framerate di 60 o anche 30 FPS; in questi casi, le capacità di sync adattivo come la tecnologia AMD FreeSync vengono in aiuto, garantendo fluidità anche con framerate particolarmente bassi, esattamente come avviene con i migliori PC da gaming.
Come per i televisori, esistono varie tipoligie di monitor, che presentano dei punti di forza e di debolezza ben definiti, che devono essere valutati con attenzione quando si sceglie il monitor più appropriato per la propria console PlayStation 5; attualmente, le tipologie di pannello più gettonate per i monitor da gaming sono essenzialmente VA e OLED, dato che presentano dei tempi di risposta particolarmente rapidi, uniti a immagini con colori vivaci ed incisivi. In particolare, i pannelli OLED si prestano particolarmente bene ai contenuti HDR, e naturalmente molti giochi del catalogo PS5 offrono il pieno supporto all'HDR, garantendo la massima immersività e realismo senza pari.
I monitor OLED sono ancora piuttosto costosi, soprattutti quando si parla di pannelli 4K a 120 o 144 Hz, ma esistono anche altre opzioni, guardando ad esempio ai pannelli di tipo IPS o FastIPS, che oltre a velocità elevate sono caratterizzati da colori molto naturali e fedeli, e angoli di visione molto ampi, aspetto da non sottovalutare quando si tratta di utilizzare il monitor per le console. In realtà, oggi un monitor può essere utilizzato anche per la visione dei normali contenuti televisivi, collegando ad esempio un decoder munito di uscita HDMI, ed essendo muniti in molti casi di diffusori e di uscita audio per il collegamento delle cuffie, rappresentano un'ottima alternativa ai tradizionali televisori, soprattutto in ambienti di ridotte dimensioni.
La diagonale più diffusa per i monitor da gaming è sicuramente quella dei 27 pollici, che assicura un buon comfort anche a distanza ravvicinata, ed una elevata densità in pixel, sia nel caso dei modelli caratterizzati da risoluzione massima pari a 1440p che nel caso dei modelli 4K; in alternativa si può optare per i monitor da 32 pollici, migliori per un utilizzo a distanza media, che poi è quello tipico per quanto riguarda le console.
In questo articolo andremo a descrivere le caratteristiche dei migliori monitor per PS5, con una panoramica sulle caratteristiche tecniche della PlayStation 5 e sulle modalità grafiche più ricorrenti messe a disposizione dai vari giochi.
Playstation 5 Digital Console Slim
PS5 caratteristiche
La PlayStation 5 è stata lanciata il 12 novembre del 2020, sette anni dopo la PS4 di prima generazione, rappresentando un enorme salto in avanti dal punto di vista hardware e delle features; in effetti, essa rappresenta un miglioramento sostanziale anche rispetto alla stessa PS4 Pro che ha debuttato nel 2016 come aggiornamento mid-gen per il supporto al rendering alla risoluzione 4K.
La PlayStation 5 è stata poi aggiornata di recente con il modello slim, con dimensioni più contenute e maggiori opzioni per la connettività e munita di maggiore capacità di storage; sia per il vecchio che per il nuovo modello, esiste la versione munita di lettore Blu-Ray Ultra HD, e la versione all digital, più economica ma in grado di eseguire solo i giochi in formato digitale.
Dal punto di vista hardware i progressi rispetto alla PS4 sono notevoli, dato che la console è animata da un SOC progettato in collaborazione con AMD che forniva l'hardware anche per il precedente modello; per quanto riguarda la parte CPU, la vecchia PS4 montava un processore AMD Jaguar (simile alle CPU desktop AMD FX architettura Bulldozer) dotato di 8 core alla frequenza di 1,6 GHz (2,13 GHz per la PS4 Pro), mentre la GPU era basata su architettura GCN 1.1 e munita di 18 Compute Units e 1,84 TFLOPS, paragonabile ad una Radeon HD 7850 desktop. Sulla versione Pro, la GPU è invece basata su architettura GCN 4.0, ed accreditata di una potenza pari a 4,2 TFLOPS, simile ad una Radeon RX 480 desktop, per poter gestire i giochi fino alla risoluzione 4K.
Anche la PlayStation 5 è dotata di un SOC realizzato in collaborazione di AMD, ma in questo caso troviamo una parte CPU basata su architettura Zen 2 con 8 core a frequenza variabile che arriva a 3,5 GHz, simile quindi ad un Ryzen 7 3700X, mentre per la scheda video è presente una GPU dotata di 36 Compute Units e architettura RDNA2 ibrida, dato che non è munita di Infinity Cache come le schede video desktop della stessa generazione.
La frequenza di 2,23 GHz genera una potenza di ben 10,3 TFLOPS, oltre alle funzionalità avanzate per gli effetti in ray tracing, per gestire senza problemi un output video che arriva alla risoluzione 4K a 120 Hz con Variable Refresh Rate (VRR). Le prestazioni offerte si possono porre approssimativamente a metà strada fra una Radeon RX 6600 XT e 6700, anche qui un enorme salto in avanti rispetto al passato. Le connessioni disponibili supportano i più moderni standard, con porte USB 3.2 Gen 2 Type-C, e soprattutto la porta HDMI 2.1, che consente la modalità 4k 120 Hz, oltre eventualmente alla risoluzione 8K a 60 Hz.
Queste specifiche sono senza dubbio di alto livello, considerando anche il recente passato di Sony, e si prestano bene all'utilizzo della console in accoppiata con i migliori monitor gaming ad alto refresh, che ora andremo a trattare in maniera approfondita, in particolare sotto il profilo del rapporto qualità/prezzo.
AOC AGON Pro AG324UX
AOC da molti anni propone delle ottime soluzioni sia per il mondo professionale che per il gaming, come nel caso dell'AGON Pro AG324UX, un monitor da 32 pollici risoluzione 4K UltraHD con supporto ad HDR400 che rinnova la lineup per quanto riguarda i monitor gaming di fascia alta.
Si tratta di un pannello di tipo IPS, caratterizzato quindi da una grande fedeltà nella riproduzione dei colori ed ampi angoli di visione, con 1 miliardo di sfumature riproducibili ed elevato indice DCI-P3; per un monitor orientato al gaming è molto importante la reattività, e questo modello presenta un tempo di risposta GtG (Grey-to-Grey) pari ad 1 ms, in grado di rivaleggiare quindi con i pannelli di tipo OLED più costosi. La frequenza massima di 144 Hz assicura la massima fluidità e uniformità delle immagini, e naturalmente è presente una modalità ottimizzata per le console di ultima generazione come la PS5 4K 120 Hz, con certificazione AMD FreeSync Premium con intervallo 48-144 Hz, e Low Frame Compensation (LFC), per garantire la stessa fluidità anche a 30 FPS.
Trattandosi di un prodotto di ultima generazione, troviamo gli ultimissimi standard in termini di connettività, con due porte HDMI 2.1, hub con 4 porte USB 3.2, USB 3.2 Type-C e porta supplementare DisplayPort 1.4. Anche la parte audio non è stata trascurata, con sistema 2x8 watt incluso e uscita cuffie con jack da 3,5 mm, un monitor di alto livello e ottimo per garantire la migliore esperinza di gioco con la PS5.
AOC AGON Pro AG324UX - Monitor Gaming da 32 pollici, 144 Hz, 1 ms, HDR400, FreeSync Premium (3840x2460, HDMI 2.1, DisplayPort, USB-C, USB Hub) Nero
KTC H27T22
Da qualche tempo numerosi marchi cinesi si stanno affacciando anche sul nostro mercato, con prodotti di alto livello proposti a prezzi molto interessanti; KTC con la propria serie di monitor FastIPS offre prestazioni elevate per il gaming, ottimi quindi anche per la console PS5.
Il KTC H27T22 è un monitor da 27 pollici con risoluzione 1440p, valore più che sufficiente per garantire immagini nitide in modalità performance per quanto riguarda i giochi sulla PS5, sfruttando la frequenza i refresh di 120 Hz, ma il monitor si spinge oltre, arrivando a 165 Hz, ottimo quindi anche per PC da gaming. Il pannello FastIPS unisce le qualità in termini di colori brillanti e naturali con angoli di visione ampi tipiche della tecnologia IPS alla reattività dei pannelli VA o OLED, con un tempo di risposta GtG pari ad 1 ms e certificazioni AMD FreeSync e Nvidia G-Sync, per assicurare immagini fluide e senza tearing in ogni situazione, anche collegato alla PS5.
Presente anche il supporto ad HDR10, insolito in un monitor di questa fascia di prezzo, monitor che presenta uno stand regolabile in altezza e con un design senza cornici, che lo rende particolarmente gradevole; le connessioni presenti comprendono due porte DisplaPort 1.2 ed una porta HDMI 2.0 con refresh a 144 Hz HDR, e jack da 3.5 pollici per le cuffie, un monitor completo per il gaming, con un rapporto prezzo/prestazioni molto elevato.
KTC Monitor Gaming 27 pollici, Monitor IPS veloce 1440p 170Hz Schermo PC, Monitor per computer 2K QHD 1ms GTG, HDR/HDMI/USB C/DP verticale, FreeSync & G-Sync, Pan Tilt Height Pivot regolabile, H27T22
LG UltraGear 27GP95RP
LG è un marchio che investe molto in ricerca, sia per quanto riguarda le tecnologie innovative per le TV (la serie NanoCell) che per i monitor gaming, con modelli che rappresentano il punto di riferimento del settore; il 27GP95RP fa parte della famosa serie UltraGear, un concentrato di tecnologia visual ai massimi livelli, per l'esperienza di gioco migliore con la PlayStation 5.
Il pannello da 27 pollici di diagonale risoluzione 4K è di tipo Nano IPS, l'ultimissima evoluzione della tecnologia IPS, per velocità elevate e fedeltà assoluta nella riproduzione dei colori, con un tempo di risposta GtG pari ad 1 ms e frequenza di refresh di 144 Hz, anche se si può arrivare a 160 Hz in OC. E' presete il supporto ad HDR 600, caratteristica che gli vale la certificazione AMD FreeSync Premium Pro, e la presenza della porta HDMI 2.1 offre la piena compatibilità con le modalità 4K 120 Hz della PS5, oltre a consentire il funzionamento del Variable Refresh Rate (VRR) per immagini fluide in ogni situazione.
La modalità a 10 bit del pannello consente di riprodurre oltre 1 miliardo di sfumature colore, e le connessioni disponibili comprendono due porte HDMI 2.1 ed una porta DisplayPort 1.4, oltre a due porte USB 3.0 e all'uscita cuffie con jack da 3,5 mm, un monitor che integra le più recenti tecnologie visual, ad un prezzo molto interessante.
LG 27GP95RP UltraGear Gaming Monitor 27 UltraHD 4K NanoIPS HDR 600, 3840x2160, 1ms, G-Sync Compatible, AMD FreeSync Premium Pro 144Hz, HDMI 2.1 VRR (HDCP 2.2), Display Port 1.4, Flicker Safe, Nero
MSI MPG Artymis 323CQR
MSI da diversi anni propone una vasta gamma di monitor adatti al gaming, con prestazioni elevate unite ad una qualità dell'immagine superiore; l'MPG Artymis 323CQR offre elevata reattività per il gioco con la PlayStation 5, ma è ottimo anche per essere collegato ad un PC gaming di fascia alta, grazie alla frequenza di refresh che arriva a 165 Hz ed alla risoluzione 1440p.
Il pannello da 32 pollici curvo si presta particolarmente bene ad un utilizzo a distanza piuttosto ravvicinata ma anche a media distanza, importante quando si tratta di utilizzare una console; la curvatura con raggio 1000R aumenta l'immersività, e trattandosi di un pannello VA, la velocità di risposta elevata a 1 ms lo rende ideale per un utilizzo prevalente gaming, quindi anche per la PS5. Anche se non si arriva alla risoluzione 4K, il 1440p è adeguato per la fruizione dei giochi in modalità performance, cioè con frequenze di refresh che arrivano a 120 Hz; è presente infatti la modalità ottimizzata per la PS5, ed è presente anche la certificazione AMD FreeSync Premium, per il sync adattivo e immagini sempre fluide, anche con variazioni di framerate.
E' presente il supporto ad HDR 400, e MSI ha lavorato molto per ottimizzare al meglio le prestazioni del pannello, con profili che consentono di adattare contrasto, luminosità e responsività in base alla tipoligia di gioco. Lo stand del monitor presenta delle soluzioni per il cable management, e le connessioni comprendono una porta DisplayPort 1.2, due porte HDMI 2.0b ed una porta USB Type-C, e troviamo anche un hub con 3 porte USB 2.0 supplementari.
Si tratta di un monitor ottimo per un utilizzo gaming in abbinamento con la PS5, e dotato di un rapporto qualità/prezzo davvero molto elevato.
MSI MPG Artymis 323CQR Monitor Gaming Curvo 32 pollici, Display 16:9 WQHD (2560 X 1440), VA, Curvatura 1000R, 165Hz, 1ms, HDMI 2.0, HDR 400, FreeSync Premium, VESA
Samsung Odyssey G7
Non si può non parlare di monitor per la PS5 senza citare Samsung, che da anni è il riferimento per quanto riguarda i modelli indirizzati al gaming, con prestazioni estremamente elevate e qualità dell'immagine adatta anche ad utilizzi di tipo professionale.
Nel caso dell'Odyssey G7, si tratta di un monitor da 32 pollici con risoluzione 4K UltraHD, dotato di pannello IPS per garantire la massima fedeltà nella riproduzione dei colori ed ampi angoli di visione, ma a differenza di altri pannelli dello stesso tipo, si è lavorato molto sulla reattività, arrivando ad un tempo di risposta GtG pari ad 1 ms, in grado di competere anche con i più rapidi pannelli OLED, in quanto a velocità. Il refresh pari a 144 Hz lo rende ideale non solo per la PS5 in modalità 120 Hz ma anche per i migliori PC da gaming, in grado di sfruttare questa elevata frequeza anche alla risoluzione 4K. E' presente la certificazione AMD FreeSync Premium Pro per immagini sempre fluide ed HDR 400.
Le innovazioni non si fermano qui, dato che oltre alle doti del pannello troviamo delle funzionalità aggiuntive, come ad esempio Samsung Gaming Hub che permette di avere accesso in maniera diretta ai servizi streaming ed alle funzionalità della console PS5, oltre a tutti i servizi Smart TV, attivabili con una connessione WiFi. Le features avanzate non finiscono qui, dato che troviamo le funzioni CoreSync e Core Lighting Design, con effetti di illuminazione posizionati nel retro del pannello e nella parte anteriore, che si adattano alle immagini che vengono visualizzate.
Questo monitor implementa le migliori tecnologie proprietarie Samsung per garantire la migliore esperienza di gioco con la console PlayStation 5 e non solo, grazie al refresh a 144 Hz ed alle funzionalità avanzate per una resa nel gaming sempre ottimizzata.
Samsung Monitor Gaming Odyssey G7 (S32BG702), Flat, 32 pollici, 3840x2160 (UHD 4K), Piattaforma Smart TV, HDR 400, IPS, 144Hz, 1ms (GtG), FreeSync Premium Pro, HDMI, USB, DP, WiFi, Casse, HAS, Pivot
Conclusioni su Miglior monitor per PS5
Siamo giunti alle conclusioni di questa guida su miglior monitor per PS5, dove abbiamo descritto le caratteristiche dettagliate di 5 prodotti da parte dei migliori marchi del settore, monitor che sono in grado di restituire un'esperienza di gioco di alto livello con la console PlayStation 5, oltre naturalmente a prestarsi bene anche ad un utilizzo in abbinamento con i PC da gaming.
Come abbiamo visto, l'attuale PlayStation 5 presenta molti miglioramenti rispetto al recente passato, dato che anche gli utenti console apprezzano particolarmente i benefici di un'esperienza di gioco fluida e ad alto livello come sui migliori PC da gaming, aspetti che con le passate generazioni non erano il focus, dato che solo alcuni giochi avevano una modalità grafica a 60 FPS, mentre nella maggior parte dei casi ci trovavamo di fronte a giochi in modalità esclusiva a 30 FPS. La potenza della PS5 è notevolmente maggiore rispetto alla PS4, anche per gestire al meglio la risoluzione 4K con i titoli next-gen.
Naturalmente, è possibile utilizzare per il gaming con la PS5 le TV di ultima generazione, ma come abbiamo accennato nell'introduzione, le TV essendo di grandi dimensioni non sono adatte ad ogni tipo di ambiente, quindi per postazioni di dimensioni ridotte è raccomandabile l'utilizzo di un monitor, ideale anche per utilizzi legati allo streaming dei contenuti.
Un monitor anche di fascia alta presenta un prezzo comunque inferiore rispetto ad un televisore di ultima generazione, garantendo delle prestazioni in termini di reattività tendenzialmente più elevate, essendo progettato principalmente per questo scopo; le frequenze di refresh più elevate possono essere sfruttate da un potente PC da gaming, quindi è possibile collegare il monitor congiuntamente alla console ed al PC, sfruttando il meglio dai due mondi.
Lascia un Commento
Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono contrassegnati con *