aTuttoSchermo.it
Miglior TV per PS5

Miglior TV per PS5

Guida all'acquisto delle migliori TV adatte al gaming, per garantire un'esperienza di gioco di alto livello con la console Sony PlayStation 5

Miglior TV per PS5? Le moderne TV integrano numerose ottimizzazioni video per ogni genere di contenuto, e negli ultimi anni il gaming ha guadagnato un'importanza sempre maggiore, tanto che in molti preferiscono utilizzare la TV anche come monitor per la console o per il PC.

In realtà, l'utilizzo del televisore per i videogiochi non è affatto nuovo, dato che le console da casa fin dagli esordi sono sempre state collegate alle TV, ma con l'evolversi della tecnologia e delle esigenze del mercato, non basta più che la TV si limiti a visualizzare l'output video della console, ma che sia in grado di garantire un'esperienza di gioco di alto livello in termini di rettività e fluidità, così come avviene con i più potenti PC da gaming, in accoppiata a monitor ad alte prestazioni.

Durante l'epoca delle TV a tubo catodico, i collegamenti con le console esistenti avvenivano attraverso connessioni di tipo analogico, in particolare il cavo Antenna RF; il segnale in uscita dalla console era tarato in base allo standard video in uso, sincronizzandosi quindi perfettamente con il televisore, restituendo un'immagine di buona qualità e senza problemi di input lag, considerando pure che i televisori CRT sono abbastanza reattivi.

Il collegamento RF soffriva comunque di numerosi problemi, come una scarsa definizione e scarsa luminosità, senza contare che le console dei primi anni 90 convertivano il segnale da digitale ad analogico; un primo miglioramento si è avuto con i cavi di tipo SCART, che anche se di tipo analogico con relativa conversione e perdita di dati, erano distinti dal connettore RF, garantendo una maggiore definizione, collegamenti presenti anche nelle prime generazioni di TV LCD, che lavoravano sia in analogico che in digitale.

Un primo cambio di paradigma c'è stato agli inizi degli anni 2000, con la comparsa dei contenuti e dei collegamenti di tipo digitale; lo standard DVD offriva una risoluzione di 480p o anche 576p, un passo avanti rispetto ai vecchi formati di tipo analogico, ma già si diffondevano in maniera capillare le prime TV LCD con definizione pari a 720p (HD Ready); in quegli anni anche i collegamenti si sono evoluti, con i cavi HDMI in grado di portare segnali digitali audio/video ad alta risoluzione senza alcun tipo di conversione, spianando la strada a tutto quello che abbiamo oggi in termini di contenuti, gli standard FullHD e 4K UltraHD, con le moderne console in grado di sfruttare al 100% queste possibilità.

Le prime TV LCD rappresentavano un grosso salto in avanti rispetto alle TV CRT ma anche alle costose TV al Plasma, essendo molto più economiche e versatili, ma in quella fase questi pannelli non offrivano una velocità di risposta particolarmente elevata per gestire contenuti gaming, con vistosi effetti scia e immagini non particolarmente precise ed incisive; la situazione è migliorata notevolmente con gli ultimi modelli dotati di pannelli OLED, che ereditano numerose caratteristiche dai migliori monitor per PC gaming, ed offrono una reattività ed una qualità visiva davvero molto elevate.

In particolare, occorre precisare che le TV di tipo tradizionale sono caratterizzate da una frequenza di refresh che varia da 50 a 60 Hz, a seconda che veicolino segnali televisivi o segnali di altro tipo, provenienti da altri dispositivi; tutti gli appassionati sanno che anche se questi valori sono sufficienti a garantire immagini fluide in ogni situazione, valori più elevati sono sicuramente preferibili, per rendere le scene molto più realistiche e coerenti, specie quando l'azione a schermo si fa molto frenetica.

Le console di ultima generazione come la PlayStation 5 di Sony offrono un'uscita video che arriva a 120 Hz, un valore doppio rispetto alle classiche TV, una differenza davvero tangibile che richiede dei veloci pannelli di alta qualità per essere gestita al meglio; questa guida riguarderà le migliori TV per PS5, modelli in grado di garantire un'esperienza d'uso ai massimi livelli per questa console, e dotati di un ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

Samsung QE55S95C 4K

Samsung è uno dei marchi leader nella produzione di TV ad altissime prestazioni, con soluzioni tecniche all'avanguardia nel settore; il QE55S95C fa parte dei prodotti di ultimissima generazione dotati di pannelli OLED, adatto ad utilizzi gaming e non solo, grazie alle molteplici soluzioni per garantire una qualità dell'immagine ai vertici con ogni tipologia di contenuti.

Conosciamo i punti di forza dei pannelli OLED, il contrasto elevatissimo ed una elevata brillantezza e luminosità, caratteristiche enfatizzate dal processore Neural Quantum 4K, che si occupa di ottimizzare l'immagine ed effettuare l'upscaling dei contenuti a bassa definizione. Troviamo la certificazione HDR+, ma il punto di forza di questo TV risiede nelle prestazioni con i contenuti legati al gaming, con una frequenza di refresh di 120 o 144 Hz, perfetta per il collegamento della PlayStation 5, e numerose features come il Variable Refresh Rate (VRR) che gli vale la certificazione AMD Freesync Premum Pro e la modalità Game Motion Plus, un'esperienza paragonabile a quella dei migliori monitor gaming per PC.

Anche il sistema audio deve essere all'altezza per un'esperienza di gioco immersiva, e questo TV è dotato di un impianto certificato Dolbt Atmos dalla potenza complessiva di ben 70 watt, con 4.2.2 canali, tutte caratteristuche che rendono questa TV 4K una delle migliori oggi disponibili per il gaming a 120 Hz con la PS5.

Samsung TV QE55S95CATXZT OLED 4K, Smart TV 55 pollici. Processore Neural Quantum 4K, Gaming TV, Dolby Atmos OTS Lite Infinity One Design Integrato Bixby e Alexa, compatibile Google Assistant, Titan Black 2023

Samsung TV QE55S95CATXZT OLED 4K, Smart TV 55 pollici. Processore Neural Quantum 4K, Gaming TV, Dolby Atmos OTS Lite Infinity One Design Integrato Bixby e Alexa, compatibile Google Assistant, Titan Black 2023

Acquistalo al Miglior Prezzo Amazon e Reso Gratuito >

TCL 55QM8B

I TV muniti di pannello QLED sono relativamente recenti, ed uniscono i pregi dei più costosi OLED ad un approccio di tipo più tradizionale, proprio dei pannelli retroilluminati; il TCL 55QM8B offre caratteristiche adatte ad un utilizzo gaming collegato alla PlayStation 5, da parte di un brand relativamente giovane ma che ha investito molto sulle nuove tecnologie di visualizzazione.

Il design privo di cornici lo rende poco ingombrante a dispetto dell'ampia diagonale da 55 pollici, e la risoluzione 4K unita ad una frequenza di refresh nativa pari a ben 144 Hz rappresentano una sorpresa inaspettata in questa fascia di prezzo; il pannello QLED offre una elevata luminosità pari a 1300 nits, piena compatibilità ad HDR10+ e Dolby Vision IQ, con una gamma di colori ed un contrasto paragonabili ai migliori pannelli OLED. E' presente la modalità di gioco che accelera il refresh fino a 240 Hz alla risoluzione FullHD, mentre l'upscaling dei contenuti a bassa definizione è affidato al processore UHD Deep Learning AI SR, che grazie all'intelligenza artificiale fornisce immagini sempre definite e nitide. La porta HDMI 2.1 supporta il Variable Refresh Rate (VRR), ed il televisiore si fregia della certificazione AMD FreeSync Premium Pro, con intervallo che va da 48 a 144 Hz, per una resa fluida delle immagini in ogni situazione.

I servizi Smart TV comprendono naturalmente le applicazioni Google Play Store e Google TV, oltre alla possibilità di gestire i dispositivi compatibili tramite Bluetooth ed Alexa, mentre per la parte audio sono presenti due altoparlanti da 15 watt con supporto al Dolby Atmos. Si tratta di un TV completo e dalle caratteristiche tecniche avanzate, soprattutto tenendo in considerazione il prezzo molto interessante.

TCL 55QM8B TV MiniLED 55 pollici. pannello QLED 144Hz, 4K HDR Premium 1300nit, Google TV (Dolby Vision IQ & Atmos, audio Onkyo, compatibile con Google Assistant, Alexa, AirPlay2)

TCL 55QM8B TV MiniLED 55 pollici. pannello QLED 144Hz, 4K HDR Premium 1300nit, Google TV (Dolby Vision IQ & Atmos, audio Onkyo, compatibile con Google Assistant, Alexa, AirPlay2)

Acquistalo al Miglior Prezzo Amazon e Reso Gratuito >

Hisense 55U8KQ

Hisense è un produttore relativamente nuovo nel panorama dei TV di alta qualità, ma le caratteristiche dei propri prodotti lo hanno reso popolare in breve tempo, come nel caso del 55U8KQ, un TV all'avanguardia che unisce le ultime tecnologie in ambito di visione ottimale di ogni tipo di contenuto video.

Il design è moderno ed elegante, e a dispetto dell'ampia diagonale da 55 pollici le dimensioni sono molto contenute, grazie alle cornici estremamente ridotte; il pannello utilizzato è di tipo VA con retroilluminazione Mini-LED PRO, la miglior tecnologia ad oggi disponibile per dei TV non OLED. Il pannello VA consente velocità di riposta estremamente elevate, e difatti questo TV presenta una frequenza di refresh pari a 144 Hz, ottimo sia per la visione dei tradizionali contenuti video che per il gaming, anche con la console PlayStation 5. Troviamo il collegamento HDMI 2.1 e la certificazione AMD FreeSync Premium Pro, con intervallo 48-144 Hz, caratteristica molto apprezzata dai gamers più appassionati.

Il contrasto e la luminosità molto elevati non fanno rimpiangere i più costosi pannelli OLED, ma anche il miglior TV non riesce a rendere al 100%, senza tencologie di video processing adeguate; troviamo il processore Hi-View Engine proprietario, che grazie ad avanzati algoritmi di AI è in grado di offrire un upscaling di alto livello alla risoluzione 4K per i contenuti a bassa definizione, oltre al 120 Hz Ultra Motion che garantisce immagini sempre fluide in ogni condizione. Completano le caratteristiche del pannello il supporto all'HDR10+ Adaptive ed al Dolby Vision HQ.

Anche per quanto riguarda l'audio troviamo soluzioni di alto livello, come il Dolby Atmos e sistema multicanale 2.1.2 e potenza complessiva pari a 50 watt; è presente il WiFi 6G integrato ed il supporto al Bluetooth, che rendono questo TV sempre connesso ed in grado di supportare in maniera immediata ogni tipo di dispositivo compatibile.

Hisense 55 pollici ULED Mini-LED 4K 2023 55U8KQ, Smart TV VIDAA U7, Dolby Vision IQ, HDR 10+ Adaptive, 144Hz Game Mode PRO, Alexa Built-in, VIDAA Voice, Tuner DVB-T2/S2 HEVC 10, lativù 4K

Hisense 55 pollici ULED Mini-LED 4K 2023 55U8KQ, Smart TV VIDAA U7, Dolby Vision IQ, HDR 10+ Adaptive, 144Hz Game Mode PRO, Alexa Built-in, VIDAA Voice, Tuner DVB-T2/S2 HEVC 10, lativù 4K

Acquistalo al Miglior Prezzo Amazon e Reso Gratuito >

Sony Bravia XR-55A95L

La serie A80L è sicuramente in grado di andare incontro alle esigenze anche degli utenti più appassionati, ma per avere il set completo di features Sony per la lineup di TV OLED bisogna salire ancora di più, arrivando alla serie top di gamma A95L; il 55A95L offre il massimo della tecnologia Sony in ambito TV, con supporto completo ad HDR per un contrasto ed una luminosità ancora più elevati, e soluzioni proprietarie per ottimizzare la resa dei contenuti video, senza trascurare il gaming, aspetto sempre più importante anche per i TV ad alte prestazioni.

Il formato da 55 pollici si presta particolarmente bene ad ambienti di dimensioni ridotte, ed il design elegante e moderno senza cornici ed estremamente sottile lo rende ottimo per gli amanti dello stile, con una cura dei dettagli che si spinge anche alla cover posteriore in grado di nascondere i cavi, per un ingombro minimo ed un aspetto molto ordinato. Il TV è in grado di adattare l'immagine in caso di riflesso proveniente dalla luce esterna, per avere una resa ottimale anche nel caso di scene particolarmente scure.

Anche l'audio è stato curato ai massimi livelli, con un sistema calibrato in modo tale da far arrivare il suono direttamente dal punto esatto della scena, con Dolby Atmos e sistema di ottimizzazione della resa delle voci, grazie alla funzione Voice Zoom 2; tramite Acoustic Center Sync è possibile configurare automaticamente le soundbar compatibili, per la massima versatilità.

Abbiamo accennato alle funzionalità avanzate per il gaming, ed il pannello con refresh nativo a 120 Hz lo rende perfetto per la console PlayStation 5, con modalità Auto Low Latency Mode e Variable Refresh Rate (VRR) che gli appasionati di gaming conoscono bene, dato che rendono l'esperienza ottimale e reattiva in ogni situazione, tutto su collegamento HDMI 2.1.

La serie Bravia XR A95L rappresenta il massimo attualmente disponibile per l'offerta OLED di Sony, un TV dalle caratteristiche di altissimo livello, adatto anche agli utenti più esigenti.

Sony BRAVIA XR, XR-55A95L, OLED, 4K Ultra HD, High Dynamic Range (HDR), Smart TV (Google TV)

Sony BRAVIA XR, XR-55A95L, OLED, 4K Ultra HD, High Dynamic Range (HDR), Smart TV (Google TV)

Acquistalo al Miglior Prezzo Amazon e Reso Gratuito >

Philips Ambilight 55OLED818

Philips propone un'intera lineup dedicata ai TV OLED, modelli che rappresentano la punta di diamante del marchio, come questo Ambilight 55OLED818, che implementa numerose soluzioni proprietarie per il raggiungimento della massima qualità dell'immagine, oltre alle proprietà ben note dei pannelli di tipo OLED.

Questo televisore 4K presenta una frequenza di refresh pari a 120 Hz ed è certificato HDR10+, qualità che lo rendono ideale per essere utilizzato collegato alla PS5; troviamo la porta HDMI 2.1 per i collegamenti dei dispositivi e della console, e come i migliori monitor per PC gaming, integra le tecnologie per il refresh adattivo AMD FreeSync Premium e Nvidia G-Sync, per immagini sempre fluide e conivolgenti, anche collegando eventualmente il proprio PC da gaming.

La diagonale da 55 poillici si presta molto bene sia per il gaming che per i contenuti di tipo tradizionale, con il processore P5 AI Perfect Picture che si occupa dell'upscaling dei contenuti e dell'ottimizzazione dell'immagine, con un contrasto ed una brillantezza ai massimi livelli.

Sono presenti naturalmente tutte le funzionalità Smart TV come l'assistente vocale ed i servizi Google, e la compatibilità con Alexa, per poter gestire comodamente tutti i dispositivi collegati; il sistema audio integrato è particolarmente potente, con una potenza di 70 watt e subwoofer, e certificazione Dolby Atmos e Dolby Digital, un televisore completo ed adatto particolarmente ad utilizzi gaming, sia con la PS5 che con il PC.

PHILIPS Ambilight OLED818 139 cm (55 pollici) Smart 4K OLED TV | UHD & HDR10+ | 120Hz | Processore P5 AI Perfect Picture | Dolby Atmos | Compatibile con Assistente Google & Alexa

PHILIPS Ambilight OLED818 139 cm (55 pollici) Smart 4K OLED TV | UHD & HDR10+ | 120Hz | Processore P5 AI Perfect Picture | Dolby Atmos | Compatibile con Assistente Google & Alexa

Acquistalo al Miglior Prezzo Amazon >

Panasonic TX-55MZ800E

La qualità del pannello è importante per garantire ottime prestazioni di gioco con la PlayStation 5, ed è questo il caso del Panasonic TX-55MZ800E, un televisore dotato di pannello OLED che rappresenta il massimo delle tecnologie Panasonic applicate alla realizzazione di TV di fascia top e senza compromessi.

Il pannello OLED si contraddistinugue rispetto ai più tradizionali pannelli retroilluminati per un contrasto molto elevato e per i colori molto brillanti, qualità esaltate dalla tecnologia proprietaria 4K Color Engine Pro, con funzionalità avanzate per restituire un'esperienza di tipo cinematografico con i film; la modalità Filmmaker definisce la palette colori, il contrasto, le proporzioni ed il framerate pensati dal regista, e le certificazioni Dolby Vision e Dolby Atmos garantiscono la massima accuratezza, per gli appasionati più esigenti.

Per quanto riguarda il gaming con la PS5, il pannello da 55 pollici presenta una risoluzione 4K con una frequenza di refresh pari a 120 Hz, con la funzionalità ALLM (Auto Low Latency Mode), che minimizza l'input lag per un'esperienza di gioco reattiva e ai massimi livelli; è presente anche l'HDR10+ per immagini molto incisive e realistiche, oltre all'audio con una potenza complessiva di 32 watt dotato di subwoofer che garantisce il massimo coinvolgimento con tutti i contenuti.

Sono presenti i servizi Smart TV Google con Chromecast integrato, per poter condividere i cotenuti fra i vari dispositivi compatibili in maniera rapida ed intuitiva, completando le caratteristiche di un TV di alto livello e completo, ottimo per il gaming con la PS5.

Televisore Panasonic TX-55MZ800E

Televisore Panasonic TX-55MZ800E

Acquistalo al Miglior Prezzo Amazon >

Conclusioni su Miglior TV per PS5

Siamo giunti alle conclusioni di questo articolo su miglior TV per PS5, dove abbiamo descritto le caratteristiche di 6 televisori che rappresentano attualmente le migliori opzioni per gli appassionati di gaming, sia per quanto riguarda la PlayStation 5 che eventualmente per il PC; si tratta di modelli dalla diagonale da 55 pollici, un ottimo compromesso fra immersività, nitidezza e praticità, che si presta bene ad utilizzi legati al gaming, oltre che per i contenuti di tipo tradizionale, anche per ambienti non particolarmente ampi.

Si possono preferire varianti più imponenti come le versioni da 65 pollici se l'ambiente è sufficientemente grande, ma ciò che conta di più è la reattività del pannello, che deve muoversi dai tradizionali 60 Hz per arrivare a 120 o 144 Hz; nel caso della PlayStation 5, la modalità richiesta è quella 4K 120 Hz, e le tecnologie di sync adattivo fanno si che anche nel caso di occasionali cali di framerate le immagini si mantengano fluide e piacevoli, come avviene già con i monitor per PC gaming più avanzati. Queste capacità si applicano anche ai contenuti video tradizionali, tramite le varie soluzioni proprietarie che i vari produttori ingegnerizzano per i propri modelli, con una resa ottimale in ogni situazione.

Naturalmente, si può optare per televisori dotati di pannelli a 60 Hz, ma non garantiscono la stessa uniformità dei movimenti nelle scene più concitate, che sono la regola con i contenuti gaming; anche gli altri contenuti risulteranno più coinvolgenti con un refresh più elevato, ed allo stato attuale è meglio optare per un TV con queste caratteristiche, dato che solo i migliori pannelli vengono selezionati per reggere delle velocità elevate e quindi dei tempi di risposta particolarmente fulminei. Per chi avesse a disposizione un budget ridotto, si può optare per i TV da 43 pollici, ugualmente immersivi ma proposti ad un prezzo sensibilmente inferiore, a parità di specifiche tecniche complessive.

Ti è piaciuto questo Post?

Non perderti allora gli altri nostri favolosi contenuti! C'è tanto da imparare e da condividere insieme. Registrati su PcGaming.tech iscrivendoti alla Newsletter ed entrerai nella community dedicata al mondo dell'hardware e dei PC dai Gaming più Pro del Web!!!

Registrati Adesso

GRATUITA, VELOCE, SICURA.

Ancora nessun commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Precedente

Successivo