aTuttoSchermo.it
Migliori supporti TV a parete

Migliori supporti TV a parete

Scopri in questa guida i migliori e più versatili supporti a parete per TV sia di piccole che di grandi dimensioni

Migliori supporti TV a parete? Le moderne TV di medie e grandi dimensioni sono caratterizzate da uno spessore particolarmente sottile, tanto che alcune possono essere assimilate a dei veri e propri quadri, e soprattutto negli ambienti di ridotte dimensioni, il posizionamento a parete può rappresentare la soluzione ottimale, soprattutto in presenza di un televisore dalle dimensioni importanti. La popolarità di questi supporti è sicuramente aumentata negli ultimi anni, soprattutto in ambito PC, dove le configurazioni multimonitor sono abbastanza comuni e poter affiancare più schermi con un ingombro ridotto rende necessario l'utilizzo di un supporto, o a parete o da scrivania.

Tutti i televisori construiti negli utlimi anni sono già predisposti ad un utilizzo a parete, con il normale piedistallo di appoggio che si può rimuovere per utilizzare gli agganci che si trovano sul retro, realizzati in modo tale da combaciare perfettamente con le staffe di supporti; si fa riferimento allo standard universalmente accettato VESA (Video Electronics Standards Association), l'associazione di produttori che fin dal 1989 si occupa di regolamentare il settore dei display PC e TV, in un primo momento legato soprattutto agli standard relativi alle risoluzioni per i monitor, e successivamente esteso a tanti altri aspetti, come l'adaptive sync, le certificazioni HDR e per l'appunto il montaggio e le misure dei supporti a parete per le TV.

In particolare, il consorzio VESA impone delle direttive come la distanza tra le viti sulla placca di supporto, che varia a seconda delle dimensioni del TV, ma comunque in maniera universale; i produttori seguono fedelmente queste indicazioni, consentendo quindi di poter acquistare dei supporti che non sono venduti direttamente dal produttore della TV ma che aderiscono allo standard VESA. Naturalmente, la qualità dei materiali e la versatilità variano da supporto a supporto, ed è sempre consigliabile scegliere dei modelli ben realizzati e robusti, in modo da sorreggere senza problemi anche i televisori di maggiori dimensioni, caratterizzati da un peso piuttosto elevato.

Per conoscere l'attacco VESA relativo alla propria TV bisogna affidarsi alle specifiche di ogni modello, che mostrano la distanza tra i fori delle viti in orizzontale ed in verticale; ad esempio, lo standard VESA 200x200 indica che la placca presenta una distanza tra le viti di 200 mm in orizzontale e 200 in verticale, mentre un VESA 400x300 fa riferimento ad una distanza di 400 mm in orizzontale e 200 mm in verticale. i supporti TV a parete attualmente in commercio possono presentare delle modalità differenti in base al tipo di standard VESA, ma occorre sempre fare riferimento ai dati relativi al proprio televisore, per evitare ogni tipo di incompatibilità.

In questa guida andremo a descrivere le caratteristiche dei migliori supporti TV a parete, sia in termini di rapporto qualità/prezzo che di funzionalità ed ergonomia.

 

Atlantis P022

Le principali doti che un supporto TV a parete deve possedere sono una capacità di carico adeguata anche a televisori di grandi dimensioni e la conformità a diversi standarda VESA, ed è questo il caso dell'Atlantis P022, un supporto a parete che consente l'installazione di TV da 13 a 65 pollici, con un peso massimo di 30 kg, orientabile e reclinabile per adattarsi al meglio ad ogni tipo di posizinamento.

La staffa di ancoraggio supporta diversi standard VESA, con distanza tra i fori variabile da 50x50 a 400x400 mm, in modo da consentire il fissaggio di ogni tipologia di scermo, compresi i monitor PC; abbiamo anche la possiblità di regolare la distanza dal muro da 60 a 365 mm, ottimo quindi anche per ambienti di ridotte dimensioni, con rotazione in orizzontale di 180 gradi ed inclinazione fino a 12 gradi, ideale in caso di posizionamento particolarmente elevato.

Si tratta di un supporto per TV a parete completo e di qualità, versatile e completo di viti per l'ancoraggio adatte a tutti gli standard supportati, proposto ad un prezzo molto contenuto.

Atlantis P022-E15SBH Supporto TV parete orientabile, Staffa Braccio da Parete per TV da 13 pollici a 60 pollici, Max 30Kg, Max VESA 400x400. Inclinazione Verticale +/-12°. Ruotabile 180° Estendibile fino 36,5cm.

Atlantis P022-E15SBH Supporto TV parete orientabile, Staffa Braccio da Parete per TV da 13 pollici a 60 pollici, Max 30Kg, Max VESA 400x400. Inclinazione Verticale +/-12°. Ruotabile 180° Estendibile fino 36,5cm.

Acquistalo al Miglior Prezzo Amazon e Reso Gratuito >

 

Perlegear PGMFK6

I televisori di precedente generazione erano caratterizzati da ingombri maggiori, con cornici più pronunciate, tutti fattori che incidono sul peso complessivo, che è superiore rispetto ai modelli di ultima generazione, a parità di diagonale; in questo caso per il montaggio a parete bisogna considerare dei supporti TV più resistenti, come nel caso del Perlegear PGMFK6, che consente il montaggo di televisori da 36 a 55 pollici, fino ad un massimo di 45 kg.

La costruzione in lega di acciacio assicura la massima affidabilità, con supporti VESA da 75x75 a 400x400 mm, adatto eventualmente anche ai monitor PC; abbiamo la possibilità di regolare in maniera precisa il supporto, che è reclinabile verso l'alto di 5 gradi e verso il basso di 15 gradi, o verso sinistra e destra di 90 gradi. la distanza dal muro è regolabile da un minimo di 70 ad un massimo di 495 mm, in modo da consentire un posizionamento della TV adeguato in base alle proprie preferenze od alle caratteristiche dell'ambiente, ed in dotazione sono presenti tutti gli accessori per l'installazione, compresa una pratica livella per garantire un montaggio preciso e perfettamente allineato.

Perlegear PGMFK6 Supporto TV con Braccio Girevole ed Estendibile- Supporto per Montaggio su Parete per TV da 26 pollici-55 pollici, Max VESA 400x400, Supporto Ultra Resistente 45 kg

Perlegear PGMFK6 Supporto TV con Braccio Girevole ed Estendibile- Supporto per Montaggio su Parete per TV da 26 pollici-55 pollici, Max VESA 400x400, Supporto Ultra Resistente 45 kg

Acquistalo al Miglior Prezzo Amazon >

 

Onkron M4

Abbiamo accennato nell'introduzione alla possibilità di poter installare più display o TV affiancati, esigenza più diffusa in ambito monitor PC ma che comunque può presentarsi anche per schermi di dimensioni più grandi; in questo caso, occorre orientare la scelta su supporti TV a parete in grado di consentire la rotazione del pannello, come nel caso dell'Okron M4, supporto realizzato con materiali di alta qualità ed in grado di sorreggere in totale sicurezza TV da 32 a 65 pollici, con un peso massimo di 41 kg.

La rotazione della staffa permette di posizionare la TV in verticale nel caso in cui volessimo affiancare un altro schermo in presenza di pannelli privi di cornici, e naturalmente è possibile inclinare verso l'alto o verso il basso di 5 e 15 gradi il braccio, per poter orientare in maniera precisa la TV rispetto alla nostra posizione. La distanza dal muro può essere regolata da un minimo di 60 ad un massimo di 496 mm, per poter ospitare senza problemi anche TV di vecchia generazione, solitamente più ingombranti. Questo supporto TV a parete è indicato anche per i monitor PC, grazie alla possibilità di essere accorciato fino a soli 6 cm dal muro.

ONKRON Porta TV da Parete Inclinabile/Braccio TV per Monitor 32-65 Pollici, Base TV, Supporto TV Girevole VESA 100x100-400x400 - Supporto TV Parete Peso fino a 41 kg, Braccio Porta TV M4R-B Nero

ONKRON Porta TV da Parete Inclinabile/Braccio TV per Monitor 32-65 Pollici, Base TV, Supporto TV Girevole VESA 100x100-400x400 - Supporto TV Parete Peso fino a 41 kg, Braccio Porta TV M4R-B Nero

Acquistalo al Miglior Prezzo Amazon >

Bontec CT135

I televisori caratterizzati da una diagonale particolarmente ampia si stanno diffondendo sempre di più grazie alla progressiva diminuzione dei prezzi, ed in questo caso i requisiti per un supporto a parete adeguato salgono sensibilmente, per garantire la massima sicurezza; il Bontec CT135 è un supporto TV a parete realizzato proprio per TV di grandissime dimensioni, fino a 85 pollici, con un peso massimo di 60 kg, e tanti accessori in dotazione per un montaggio perfetto senza rischi e per la massima versatilità.

In particolare, la dimensione minima consentita è 32 pollici, con vari standard VESA che vanno dal 200x100 mm a 600x400 mm, quindi come al solito occorrerà verificare bene gli attacchi del proprio televisore, per posizionare le viti in maniera corretta; è possibile ruotare a destra ed a sinistra di 45 gradi il supporto, oppure inclinare verso l'alto o verso il basso di 20 gradi, un'ampiezza più che sufficiente essendo indirizzato principalmente a TV di grandi dimensioni. La distanza dal muro si può regolare da un minimo di 65 ad un massimo di 395 mm, e le pratiche bande per i cavi in dotazione consentiranno di installare la propria TV mantenendo i cavi ordinati con il minimo ingombro. Il supporto viene fornito naturalmente di tutte le viti ed i bulloni per il fissaggio, compresa una pratica livella per un montaggio perfettamente simmetrico ed allineato.

BONTEC Supporto da Parete per TV da LED LCD 32-85 pollici, Staffa TV con Movimento Inclinabile ed Estendibile, Supporto TV per Muro Staffa Ultra Resistente a 60kg, Max VESA 600x400mm

BONTEC Supporto da Parete per TV da LED LCD 32-85 pollici, Staffa TV con Movimento Inclinabile ed Estendibile, Supporto TV per Muro Staffa Ultra Resistente a 60kg, Max VESA 600x400mm

Acquistalo al Miglior Prezzo Amazon >

Bontec CT128

Per chi è in possesso di un televisore fino a 43 pollici di diagonale ed è in cerca di una soluzione economica ma affidabile proponiamo il Bontec CT128, un supporto TV a parete semplice da installare e con una portata massima di 35 kg, più che sufficiente a sorreggere in tutta sicurezza anche televisori particolarmente ingombranti; le dimensioni contenute del braccio consentono un montaggio agevoile anche in ambienti di dimensioni ridotte.

Troviamo la compatibilità VESA per gli strandard 75x75, 100x100, 200x100 e 200x200 mm, consentendo quindi di ancorare praticamente ogni TV in commercio; il braccio può muoversi di 90 gradi a destra ed a sinistra, con possibilità di inclinazione verso l'alto o verso il basso rispettivamente di 5 e 15 gradi, con la distanza dal muro regolabile da 50 a 400 mm, per poter installare senza problemi la propria TV senza problemi di ingombro anche in stanze molto piccole. Nonostante il prezzo particolarmente contenuto, il supporto viene fornito di tutti gli accessori necessari per il montaggio, compresa una livella a bolla d'aria e 5 fascette per gestire meglio i cavi e limitare al massimo l'ingombro.

BONTEC Supporto TV Universale per Televisori da 13-43 pollici a LED/LCD/OLED, Supporto da Parete per TV/Monitor con Braccio Girevole ed Estendibile per Schermi, Fino a 35 kg, Max VESA 200x200mm

BONTEC Supporto TV Universale per Televisori da 13-43 pollici a LED/LCD/OLED, Supporto da Parete per TV/Monitor con Braccio Girevole ed Estendibile per Schermi, Fino a 35 kg, Max VESA 200x200mm

Acquistalo al Miglior Prezzo Amazon >

WHYFONE WF9442

Quando si sceglie un supporto a parete occorre assicurarsi dello standard VESA degli ancoraggi della propria TV, visto che soprattutto sui modelli più ampi i fori delle viti potrebbero essere particolarmente distanti tra loro, imponendo la scelta di supporti predisposti; il Whyfone WF9442 è un supporto TV a parete di alta qualità che supporta una vasta quantitò di standard VESA, che vanno da 100x100 a 600x400 mm, con una portata di 35 kg e diagonali che vanno da 32 a 70 pollici.

Abbiamo la possibilità di ruotare il braccio verso destra o verso sinistra di 90 gradi, con inclinazione verso l'alto o verso il basso di 5 e 10 gradi, con la distanza dal muro variabile da 63 a 650 mm, per poter orientare e regolare al meglio la posizione del televisore in base all'ambiente; anche su questo modello troviamo una buona dotazione di accessori per il montaggio, con fascette per ragguppare i cavi ed una pratica livella per assicurare una installazione perefettamente allineata.

WHYFONE Supporto da Parete ad angolo per TV Girevole Inclinabile Estensibile, Staffa a Lunga Portata 650mm per televisore da 32-70 Pollici fino a 35kg, Max VESA 600x400mm

WHYFONE Supporto da Parete ad angolo per TV Girevole Inclinabile Estensibile, Staffa a Lunga Portata 650mm per televisore da 32-70 Pollici fino a 35kg, Max VESA 600x400mm

Acquistalo al Miglior Prezzo Amazon >

Conclusioni su Migliori supporti TV a parete

Siamo giunti alla conclusione di questa guida su migliori supporti TV a parete, dove abbiamo descritto le caratteristiche di 6 supporti a parete adatti a televisori di qualsiasi dimensione, che assicurano un montaggio in tutta sicurezza anche con modelli particolarmente ingombranti e pesanti; la compatibilità con la più ampia gamma di standard VESA è importante per una compatibilità estesa a tutti i modelli di TV, previa verifica delle caratteristiche degli ancoraggi del proprio modello, per evitare degli acquisti che potrebbero rivelarsi errati.

Le TV particolarmente grandi sono sempre più diffuse, con diagonali che arrivano anche oltre gli 80 pollici, e solitamente questo tipo di soluzioni richiede necessariamente un montaggio a parete, dato che i normali piedistalli non si prestano particolarmente a causa di vari problemi si stabilità che potrebbero presentarsi. I moderni supporti TV a parete sono dotati di bracci telescopici che si possono estendere ma anche accorciare fin quasi a ridosso del muro, consentendo di utilizzare grandi schermi in ambienti relativamente piccoli, per una visione ottimale ed immersiva in ogni situazione, con la possibilità anche di inclinare il supporto e quindi adattare la visione anche da altezze differenti. I supporti TV a parete proposti in questa guida sono caratterizzati da un rapporto qualità/prezzo particolarmente interessante e da una elevata affidabilità, consentendo di installare qualsiasi tipologia di TV in tutta sicurezza.

Ti è piaciuto questo Post?

Non perderti allora gli altri nostri favolosi contenuti! C'è tanto da imparare e da condividere insieme. Registrati su PcGaming.tech iscrivendoti alla Newsletter ed entrerai nella community dedicata al mondo dell'hardware e dei PC dai Gaming più Pro del Web!!!

Registrati Adesso

GRATUITA, VELOCE, SICURA.

Ancora nessun commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Precedente

Successivo